Modena Musica Sacra

Modena Musica Sacra

Chi siamo, La storia di Modena Musica Sacra

Modena Musica Sacra

Modena Musica Sacra APS è un’associazione no profit costituita nel 2020.
È iscritta al RUNTS sez. A Atto n. 11488 del 15.06.2022, Regione Emilia-Romagna.

I fondatori ed i soci attivi provengono dalla qualificante esperienza pluriennale svolta all’interno della Cappella Musicale del Duomo di Modena sotto la guida del Mº Daniele Bononcini.
La Cappella Musicale del Duomo, storica istituzione fondata nel 1453, ha visto succedersi quarantanove Maestri di Cappella, fra cui alcuni tra i più importanti musicisti italiani della storia: J. Fogliani (1505 - 1520), O. Vecchi (1583 - 1586 e 1593 - 1604), G. Capilupi (1604 - 1614), M. Uccellini (1647 - 1665), G.M. Bononcini (1673 - 1678) e A.M. Pacchioni (1694 - 1738) le cui opere sono note in tutto il mondo.

Daniele Bononcini (modenese, classe 1973), ha ricoperto l’incarico di organista titolare e di Maestro di Cappella per ventisei anni. Sotto la sua direzione, la Cappella ha raggiunto il suo massimo splendore: quattro cori attivi (Schola Gregoriana, Schola Polifonica e Juvenes Cantores) compresa la riapertura della scuola per le voci bianche (Pueri Cantores della Divina Misericordia). Ogni anno ha curato oltre 300 SS. Messe con servizio musicale, di cui circa 60 in latino con canto gregoriano e circa 25 in polifonia con l’esecuzione di importanti Messe d’autore (De Victoria, Gabrieli, Mozart, Perosi, Santucci…). Ha eseguito l’opera omnia organistica di J.S. Bach, G.F. Haendel, W.A. Mozart, F. Mendelssohn, J. Brahms, C. Franck, F. Liszt, D. Bartolucci.

La Cappella ha allestito con successo importanti opere in occasione di concerti memorabili: Johannes-Passion, Matthäus-Passion, Oratorio di Natale e la Grande Messa in Si minore di Bach, Te Deum di Charpentier, varie Messe di Mozart, tra cui il Requiem e la Messa dell’Incoronazione, i Requiem di Duruflé e Fauré, gli oratori Il Natale del Redentore e La resurrezione di Cristo di Perosi, in un grandioso allestimento con oltre 300 coristi e 50 orchestrali.

Ha recentemente ospitato e collaborato con alcuni solisti di fama internazionale e musicisti che fanno parte delle più importanti orchestre a livello mondiale:  Christoph Hartmann, oboe (Berliner Philharmoniker), Wenzel Fuchs, clarinetto (Berliner Philharmoniker), Andrej Zust, corno (Berliner Philharmoniker), Andrea Lucchi, tromba (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Andrea Griminelli, flauto, Vittoria Yeo, soprano, Veronica Simeoni, mezzosoprano, Francesca Provvisionato, mezzosoprano…; collabora inoltre da diversi anni con l’AISCGre (Associazione Internazionale di Studi sul Canto Gregoriano).

Al suo attivo conta varie registrazioni discografiche, molto apprezzate anche dal Santo Padre Benedetto XVI, che ha scritto di suo pugno al maestro Bononcini: "Grazie per la bella musica, per il suo lavoro nella formazione delle voci, unendole nel canto polifonico, perché appaia la bellezza, nella quale si sente presente in mezzo a noi la liturgia celeste".

L’associazione Modena Musica Sacra (MMS), che già da anni affiancava questa importantissima istituzione in tutte le attività extra-liturgiche e ne ha raccolto lo spirito, ha come oggetto la diffusione della Musica Sacra ad alto livello, attraverso l’ascolto dal vivo, lo studio e l’approfondimento.

In particolare, l’associazione può svolgere le seguenti attività:

- organizzare concerti per promuovere e valorizzare la musica sacra;

- offrire corsi di musica individuali e collettivi;

- organizzare laboratori, master formativi, festival, rassegne, saggi, stagioni concertistiche ed altre eventuali forme di diffusione della cultura e della musica sacra;

- elargire premi, borse di studio e promuovere studi e ricerche relativi alla musica e all’arte sacra;

- realizzare e diffondere registrazioni audiovisive e pubblicazioni discografiche;

- affiancare e collaborare con realtà che, sia in ambito provinciale, regionale o nazionale, abbiano a cuore la promozione della musica sacra.

 

 

background