Modena Musica Sacra

Modena Musica Sacra

Chi siamo, Collaboratori Cori

Augusto Arienti

Augusto Arienti

Collaboratore nella sezione di canto Gregoriano

Nato a Gallarate nel 1944, risiede a Modena, dove si è laureato in Scienze Geologiche.

Ha dedicato tutta la sua vita lavorativa alla scuola: docente di materie scientifiche, Preside di numerose scuole modenesi, Direttore e relatore in diversi corsi di aggiornamento per il personale Docente, Presidente di commissioni d'esame, consulente dell'Assessorato all'istruzione per numerosi progetti di aggiornamento e formazione.

All'intensa attività professionale, che continua tuttora, ha affiancato l'interesse per la musica: da ragazzo ha studiato pianoforte con il maestro Angelo Campori, ha fatto parte del coro dell’istituto Superiore Salesiano con indirizzo liceale di Nave (Brescia) con attività corali a cappella e di canto gregoriano, Direttore del coro dell’istituto San Giuseppe di Modena, dove ha insegnato educazione musicale, Direttore del coro di voci bianche della Parrocchia di S. Giovanni Bosco dal 1967 al 1971.

Dal 2000 al 2022 è stato corista della Schola Gregoriana della Cappella Musicale del Duomo di Modena.
Dal 2022 è corista della Schola Gregoriana di Modena Musica Sacra e collaboratore del direttore Daniele Bononcini nella sezione di canto Gregoriano.

 

Marco Bernabei

Marco Bernabei

Maestro della sezione dei bassi della Schola Polifonica

Nato a Modena nel 1981. Si è diplomato in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Pier Paolo Scattolin, ha poi conseguito la laurea specialistica in Musicologia, con lode, presso l’ateneo di Pavia con una tesi inerente la trattatistica musicale in uso presso il Collegio San Carlo di Modena tra XVII e XVIII secolo.

Nel 2006 ha intrapreso gli studi di canto presso l’IDMS di Modena con Elisabetta Emiliani, per poi proseguirli presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con Cristina Curti, Romano Franceschetto e Ilia Aramayo, nella cui classe si è diplomato nel 2012. Si è perfezionato frequentando masterclass con Chiara Angella, Silvio Zanon, Monica Piccinini, Emma Kirkby, Alessandro Quarta. Si esibisce sia come solista, specie in ruoli buffi da basso-baritono, sia in formazioni corali. Canta regolarmente nella Fonte Armonica Ensemble e ha collaborato come cantore aggiunto col Coro polifonico di San Gimignano (SI). Ha fatto parte della Cappella Musicale del Duomo di Modena.
Dal 2022 è Maestro della sezione dei bassi della Schola Polifonica di Modena Musica Sacra.

Ha maturato una grande esperienza didattica tenendo corsi di materie musicali e lezioni di storia della musica rivolte agli adulti, svolgendo attività di educazione musicale e vocalità nelle scuole d’infanzia, medie e superiori.  Dal 2005 dirige la Corale Estense dell’Università per la Terza Età di Modena. È docente di canto e coro presso il Liceo musicale “Carlo Sigonio” di Modena.

Luca Colombini

Luca Colombini

Maestro della sezione dei tenori della Schola Polifonica

Nato a Modena nel 1965. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne con indirizzo musicologico presso l’Università degli Studi di Bologna e si è diplomato in Paleografia ed Archivistica presso l’Archivio di Stato di Modena. Ha pubblicato ricerche storiche su antichi musicisti modenesi quali Orazio Vecchi, Salvatore Essenga ed Innocenzo Gigli. La sua formazione musicale, iniziata sotto la guida dei maestri Paolo Marenzi e Giovanni Indulti, è proseguita poi con Padre Callisto Giacomini, Cristina Landuzzi e Paolo Geminiani per quanto riguarda composizione e con Vladimir Matesic per l’improvvisazione organistica. Si è diplomato in Direzione e Strumentazione per banda presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Oltre a composizioni per orchestra ed elaborazioni di musica corale ha scritto brani di musica organistica alcuni dei quali sono stati pubblicati dalla casa editrice “Rugginenti Editore” di Milano. A partire dal 1993, anno di fondazione, è direttore dell’Associazione Corale “Evaristo Pancaldi” con la quale ha maturato una lunga esperienza come direttore di coro esibendosi in innumerevoli concerti e rassegne, collaborando con diverse formazioni strumentali, dal gruppo cameristico sino all’intera compagine orchestrale.

Ultimamente gli è stata commissionata la composizione “Locus iste, clare Geminiane” eseguita dai cori ASCAMN il 2 febbraio 2019 in occasione della solenne riapertura della cattedrale di Modena dopo i lavori straordinari di consolidamento strutturale. Ha fatto parte della Cappella Musicale del Duomo di Modena.
Dal 2022 è Maestro della sezione dei tenori della Schola Polifonica di Modena Musica Sacra.

Erica Rompianesi

Erica Rompianesi

Maestra della sezione dei contralti della Schola Polifonica
Maestra dei Pueri e Juvenes cantores
Maestra di Propedeutica

Nata a Modena nel 1986. Dal 1999 al 2022 ha fatto parte della Cappella Musicale del Duomo di Modena.
Dal 2022 è Maestra della sezione dei contralti della Schola Polifonica di Modena Musica Sacra. In questo contesto, oltre ad insegnare alle sezioni giovanili, esegue parti solistiche di opere tra cui: Gloria, Nisi Dominus e Magnificat di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, Messa in Si minore, Magnificat e Matthäus-Passion di Bach, Messa dell’Incoronazione e Vesperae Solemnes de Confessore di Mozart, Magnificat di Schubert, Te Deum di Charpentier e Oratorio de Noël di Saint-Saëns.

Ha frequentato il triennio di I livello in canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena. Qui, con l’Accademia degli Impossibili, debutta nel ruolo di Belona nell’opera barocca La purpura de la rosa di Calderòn/Torrejòn (settembre 2009) e in quello di Arsenio/Alberto nel dramma sacro Li prodigi della divina gratia nella conversione e morte di S. Guglielmo, Duca d’Aquitania di Pergolesi (luglio 2011). Nell’autunno 2011, è tra la fila del Coro Lirico delle Terre Verdiane, e porta sui palcoscenici di Piacenza, Bolzano e Modena, l’opera Roméo et Juliette di Gounod e l’opera I Lombardi alla prima crociata di Verdi. A dicembre 2012, in occasione del festival musicale estense “Grandezze e Meraviglie”, interpreta il ruolo di Marta ne l’oratorio La conversione di Maddalena di G. Bononcini.

Dal 2013 è cofondatrice di Ensemble Coranto, con cui realizza diversi progetti musicali tra i quali Il campanello di Donizetti.

Maria Francesca Rossi

Maria Francesca Rossi

Maestra della sezione dei soprani della Schola Polifonica
Maestra dei Pueri e Juvenes cantores

Nata a Modena, si è diplomata con lode in canto lirico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena sotto la guida di Katja Lytting.
Dal 2019 ad oggi ha debuttato come soprano solista in numerose opere sacre, fra cui Stabat Mater di G.B. Pergolesi, Requiem KV 626, Krönungsmesse KV 317, Spaur-Messe KV 258, Pastoral-Messe KV 140 di W.A. Mozart, Gloria RV 589, Magnificat RV 611 di A. Vivaldi e Magnificat BWV 243 di J.S. Bach con la Cappella Musicale del Duomo di Modena.

Attualmente è Maestra della sezione dei soprani di Modena Musica Sacra, Maestra del coro di voci bianche e docente di canto e tecnica vocale presso la stessa scuola.

Ha debuttato al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e al Teatro Comunale di Carpi nel ruolo di Adina nell’opera L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti. Ha eseguito inoltre l’opera completa presso la Casa Museo Luciano Pavarotti e a Bologna con l’orchestra Senzaspine. Nell’ottobre 2022 ha debuttato come Contessa ne Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart a Salsomaggiore con l’Orchestra I Musici di Parma, la direzione musicale di Daniele Agiman e la regia di Daniele Piscopo; successivamente ha debuttato come Pamina in Die Zauberflöte di W.A. Mozart a Modena, diretta da Mario Sollazzo con la regia di Lorenzo Profita. Finalista di numerosi concorsi internazionali, nel novembre 2023 ha vinto il Primo Premio, il Premio del pubblico, il Premio della Critica, il Premio AdLibitum e il Premio InArt Management al Concorso Internazionale di canto lirico Niccolò van Westerhout a Mola di Bari. Ha preso parte a diverse Masterclass di perfezionamento con i Maestri Katja Lytting, Mario Malagnini, Leone Magiera, Robert Hyman, Cinzia Forte, Francesco Ellero D’Artegna e Stefania Bonfadelli. Si dedica anche al repertorio cameristico, in duo con il pianista Daniele Bisi.

È laureata in Ingegneria Gestionale con indirizzo Industriale, e in aprile 2024 concluderà il percorso accademico laureandosi nel Biennio di II livello di canto lirico presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena. Da novembre ’22, è allieva di Raina Kabaivanska nella sua Masterclass annuale di perfezionamento a Modena.

background